Club Psomega Libri
 
     
 
pagine 216
euro 15,00
ISBN 978-88-89456-20-0
prima edizione 2009
 
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Salvatore Zingale
Gioco, dialogo, design
Una ricerca semiotica

In quanto attività produttiva, il design è lavoro semiotico: è lavoro che trasforma idee, problemi, desideri in artefatti interpretanti. I quali a loro volta sollecitano il lavoro interpretativo del destinatario, il soggetto-utente. Tuttavia, in quanto azione che comporta altre azioni, logica progettuale che richiede una speculare logica d’uso, il design fa parte di un gioco semiotico. Un gioco dialettico in cui le mosse di uno condizionano le mosse di tutti gli altri: come un dialogo, differito ma efficiente, tra committenza, progettista e utenza. Nella prospettiva del gioco dialogico, la ricerca semiotica aiuta a pensare il design come disegno delle cose possibili, prodotti di senso al servizio della nostra volontà, e non viceversa. Il progetto viene così visto come una diramazione di scelte e decisioni: come un gioco che mira a vedere e prevedere non solo artefatti, servizi e atti comunicativi, ma anche i loro effetti di senso e le loro conseguenze nella prassi.

 

Salvatore Zingale è docente di Semiotica del progetto alla Facoltà del Design e ricercatore presso il Dipartimento Indaco del Politecnico di Milano.
Ha curato, fra gli altri, Segni sui corpi e sugli oggetti (insieme a M.A. Bonfantini, Moretti&Vitali, 1999) e La semiotica e le arti utili in undici dialoghi (Moretti Honegger, 2005). È coautore, insieme a Massimo Bonfantini e Jessica Bramati, del Sussidiario di semiotica in dieci lezioni e duecento immagini (ATì Editore, 2007).
Sito web: www.salvatorezingale.it

 

Sommario

apertura

Il design nel gioco semiotico
gioco e dialogo

La metafora del gioco
Dialogicità e dialettica
I tre dialoghi e il campo dialogico

dialogo e design

Noi davanti agli oggetti
Design: semiotica della scelta
Logica progettante e logica utente

finale