Club Psomega Libri
 
     
 
pagine 183
euro 13,00
ISBN 978-88-89456-60-6
prima edizione 2013
 
Ordina online microed.it
 
Leggi un saggio [pdf]
 
Massimo A. Bonfantini e Carlo Oliva
I maestri del giallo
Conan Doyle, Hammett, Agatha Christie, Chandler, Simenon, Scerbanenco

La storia del giallo classico, attraverso i suoi sei indiscussi grandi maestri, viene qui presentata nei saggi alternati e complementari di due grandi appassionati: un critico e specialista come Carlo Oliva e un filosofo e semiotico come Massimo Bonfantini. La storia del giallo, genere letterario nuovo, inventato da Poe, incontra come primo grande eroe Sherlock Holmes, il cui stile analitico è ripreso in trame più paradossali da Agatha Christie, a cui si contrappone polemicamente il realismo di Chandler, allievo dello stralunato impegno di Hammett, maestro del giallo d’azione. Simenon e Scerbanenco, con stili romanzeschi più mo-derni e sensualmente europei, completano il gruppo. Letto questo libro, si capirà meglio che il giallo c’entra molto con le tecniche narrative più recenti e soprattutto con la storia e la filosofia del nostro tempo.

 

Massimo A. Bonfantini, filosofo e scrittore, professore di Semiotica, prima nell’Università di Bologna, quindi all’Università Orientale di Napoli, da ultimo al Politecnico di Milano. Si è occupato dei grandi realisti inglesi, poi di marxismo, quindi di Peirce, di cui nel 2003 ha curato le Opere. Dal 1985 coordina il Club Psòmega e la relativa collana editoriale. Dal 1991 dirige la collana «Semiosis» per le Edizioni Scientifiche Italiane. Fra i suoi volumi: Introduzione a Whitehead (Bari 1972), L’esistenza della realtà (Milano 1976), Semiotica ai media (Bari 1984 e 2004), La semiosi e l’abduzione (Milano 1987 e 2004), Breve Corso di Semiotica (Napoli 2000), Platone (Napoli 2010) e Il materialismo e la semiosi (Milano 2012).

Carlo Oliva (Milano, 1943-2012), scrittore, saggista, conduttore radiofonico e giornalista italiano. Ha insegnato al liceo Parini di Milano. Insieme a Felice Accame ha condotto per più di vent’anni la trasmissione “La caccia, caccia all’ideologico quotidiano” su Radio Popolare. Per la stessa emittente ha curato la striscia di recensioni “Gialloliva”.
Traduttore di gialli, in collaborazione con Massimo Cirri e Sergio Ferrentino ha scritto Il mistero del vaso cinese (Milano, 1993) e con Massimo A. Bonfantini la prima edizione de I maestri del giallo (Bergamo, 1990) e Il caso del nastro mancante (Napoli, 1992). Il suo testo critico fondamentale è Storia sociale del giallo (Lugano, 2003).

 

Sommario

Massimo A. Bonfantini
Da Poe a Conan Doyle:
La formazione di Sherlock Holmes

Carlo Oliva
Agatha Christie:
Gli inganni della letteratura

Massimo A. Bonfantini
Tirare a indovinare:
Dashiell Hammett e il giallo d’azione

Carlo Oliva
Raymond Chandler:
L’eroe necessario

Massimo A. Bonfantini
Simenon:
Le carte di Maigret

Carlo Oliva
Scerbanenco:
L’invenzione del giallo italiano