Club Psomega Libri
 
     
canzone rockIl materialismo storico pragmaticista
 
pagine 239
euro 19,00
ISBN 978-88-89456-69-9
prima edizione 2014
 
Ordina online da microed.it
 
Leggi alcune pagine [pdf]
 
Massimo A. Bonfantini
Il materialismo storico pragmaticista

“Materialismo storico pragmaticista” ho chiamato dagli inizi degli anni Ottanta la mia filosofia, intesa nel suo aspetto più generale di visione del mondo. Viene fuori dall’incontro fra lo studio ventennale del materialismo storico e il nuovo innamoramento per il pensiero di Peirce. Amore con contrasti ma che non si è mai affievolito fino alla pubblicazione delle Opere di Peirce, libro che contiene anche un’interpretazione analitica dei momenti del suo pensiero.
Nei nove saggi del presente libro fa forse capolino anche l’attenzione per Platone che, primo amore liceale, ho reincontrato intenso negli ultimissimi anni dedicandogli una lunga monografia: colloquio di dialoghi sui suoi dialoghi.
Chiamato per scherzo MASTOPRAG, a parodiare e schernire il DIAMAT sovietico, il mio materialismo storico evolve sul trascorrere della storia e dei problemi che ci pone, discutendo e reinterpretando categorie marxiste e peirceane, mantenendomi io sempre impegnato a rinnovare una proposta di pensiero e prassi. Perché la reinvenzione del proprio vivere nella storia, sempre fedeli a una tensione ideale di compimento di giustizia e di armonia, mi pare che sia il modo migliore per esistere senza annoiare troppo se stessi e gli altri. (MAB)

 

Massimo A. Bonfantini, filosofo e scrittore, è professore di Semiotica, prima nell’Università di Bologna, quindi all’Università Orientale di Napoli, da ultimo al Politecnico di Milano. Si è occupato dei grandi realisti inglesi, poi di marxismo, quindi di Peirce, di cui nel 2003 ha curato le Opere. Dal 1985 coordina il Club Psòmega e la relativa collana editoriale. Dal 1991 dirige la collana «Semiosis» per le Edizioni Scientifiche Italiane. Fra i suoi volumi: Introduzione a Whitehead (Bari 1972), L’esistenza della realtà (Milano 1976), Semiotica ai media (Bari 1984 e 2004), La semiosi e l’abduzione (Milano 1987 e 2004), Breve Corso di Semiotica (Napoli 2000), Platone (Napoli 2010) e
Il materialismo e la semiosi (Milano 2012).

 

Sommario

I. Accogliere il vento dell’est per superare le tre cecità del marxista occidentale (1974)
II. Breve storia della dialettica materialista (1977)
III. Princìpi per una semiotica della società (1979)
IV. Contro Foucault: argomentazione contra strategia (1980)
V. Mao oltre Mao: contraddizione e democrazia (1981)
VI. Per un materialismo storico “ultramarxista” (1983)
VII. L’ideologia è una menzogna? (1994)
VIII. L’Europeo: il paesano poliglotta (1998)
IX. Le tre grandi ribellioni planetarie del nostro tempo (2006)