Il Club Psòmega è una società di artisti, scienziati, filosofi per lo studio del pensiero inventivo e la pratica del vivere inventivo. Fondato da Renato Boeri e da Massimo Bonfantini, il Club Psòmega ha esordito il 14-15 giugno 1985, con la Provincia di Milano, con un convegno nazionale, La forma dell’inventiva, che si tenne a Palazzo Isimbardi.
Da allora il Club Psòmega ha studiato l’invenzione e l’innovazione in scienza e in arte, nelle tecniche e nelle pratiche, nell’etica e nella politica, promuovendo e realizzando centinaia di conferenze e convegni, decine di libri e pubblicazioni apparse nelle collane Semiosis (Esi), Interpretazioni (Moretti Honegger) e Psòmega (ATì Editore).

Il principio del Club Psòmega è quello di alimentare in se stessi e negli altri il gusto per il pensare e vivere inventivo. Gli abiti di comportamento e di pensiero del Club Psòmega sono tre: primo, che l’inventiva non nasce da sola, dal nulla, non è ispirata, ma nasce da problema, è reattiva e dialogica; secondo, che l’invenzione è sapiente in quanto è transdisciplinare e cioè si nutre di un mix di scienze naturali, scienze umane, tecniche e arti; terzo, che l’invenzione è collettiva nella sua origine e sociale nei suoi effetti. La vera inventiva è dialogica, transdisciplinare, sociale.

Per saperne di più, scarica qui un testo in formato PDF tratto dai due i dialoghi iniziali del volume L’inventiva. Psòmega vent’anni dopo, che raccoglie gli atti del convegno tenuto nell’aprile 2005 al Nuovo Spazio Guicciardini, in collaborazione con la Provincia di Milano e con la Casa della Cultura.

0 comments
Submit comment